Tel./Fax: 0824.351239

Mediazione Familiare

Il corso di alta formazione in Mediazione Familiare è autorizzato dalla Regione Campania. Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti, è imparziale e non dà giudizi. Il suo compito consiste nell'aiutare la coppia a riaprire i canali di comunicazione interrotti dal conflitto, lontano da una logica che vuole sempre un vincitore e un perdente. Ponendosi in una posizione neutrale, il mediatore non si permette di giudicare l'adeguatezza delle proposte dei genitori e non fornisce la risposta ai problemi, ma si limita a favorire forme di collaborazione stimolando i partner nell'esplorazione di soluzioni innovative e personalizzate. Grazie a tale clima positivo e idoneo alla collaborazione ed al rapporto empatico instaurato con la coppia, egli potrà accompagnare e sostenere ciascun genitore nella ridefinizione della propria identità personale e nella negoziazione delle questioni relative alla separazione, affinché essa avvenga nel modo più sereno possibile.

Il ruolo del mediatore si distingue da quello dello psicoterapeuta, dell'assistente sociale o dell'avvocato.

Più precisamente, il mediatore familiare aiuta la coppia nell' ottica della Bigenitorialità:
– a rimuovere le difficoltà legate ad una comunicazione esasperata e conflittuale;
– a creare uno spazio di incontro e di dialogo con il partner;
– a trovare accordi concreti, costruttivi e personalizzati, ampliando la gamma delle possibili soluzioni;
– a riorganizzare le relazioni familiari, tenendo conto dei bisogni psicologici dei figli.

Durata: 220 Ore (120 ore – Aula, 100 ore tirocinio/pratica)
É obbligatorio frequentare l'80% delle lezioni.

Requisiti di Accesso al Corso
Laurea anche triennale in Giurisprudenza, Psicologia, Sociologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze del Servizio Sociale, scienze Politiche, Medicina, Lettere;

Certificazione finale
Al termine del percorso è previsto un esame finale che oltre a verificare le competenze acquisite, certificherà in modo formale ed ufficiale con una Qualifica in Mediazione Familiare convalidata e rilasciata dalla Regione Campania con valenza sul territorio dell‘ Unione Europea.
La qualifica è rilasciata ai sensi dell'art. 14 D.Lgs 845/78 (legge quadro Formazione Professionale)

mediazione