Codice corso 13944
Livello EQF 3
Settore Economico Professionale SEP 24 – Area comune
Area di Attività ADA.24.02.06 – Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili
ADA.24.01.07 – Realizzazione delle attività di protocollo e corrispondenza
Processo Affari generali, segreteria e facilities management
Amministrazione, finanza e controllo di gestione
Sequenza di processo Organizzazione e conduzione delle attività di segreteria
Gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali
Descrizione sintetica L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ). Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.
A chi è rivolto
Grado minimo d’istruzione previsto Licenza media
Età minima prevista 18 anni
DURATA TOTALE 300 h
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
Unità di competenza:
Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili
Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio
Competenze digitali
Certificazione finale: Attestazione concorde con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.