La conciliazione
“FO.SVI.TER. CONCILIAZIONE” è un Organismo non autonomo costituito da Fo.Svi.Ter.; con Provvedimento 12 maggio 2010 del Ministero della Giustizia è stato iscritto al n. 84 del Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione.
La composizione delle liti in ambito stragiudiziale sta riscontrando enorme successo in tutto il mondo, e finalmente anche in Italia il Legislatore ha compreso l’enorme importanza e le indubbie potenzialità dei metodi A.D.R. (Alternative Dispute Resolution – risoluzione alternativa delle controversie), ponendo in essere una considerevole “sponsorizzazione” della mediazione finalizzata alla conciliazione; il dichiarato intento di deflazionare il carico giudiziario che ingolfa i Tribunali, si sposa con la grande opportunità presentata a coloro i quali intendano risolvere una controversia in via stragiudiziale, con un sicuro risparmio di tempo e denaro.
L’accesso alla conciliazione, pertanto, promette di garantire la ricerca dei reali interessi delle parti, che possono convergere ed incontrarsi in un accordo finale grazie all’opera prestata da mediatori muniti di esperienza e professionalità.
Il Legislatore ha quindi recepito la necessità di porre ordine all’enorme “contenzioso” che in un crescendo continuo rallenta sempre più il Sistema Giustizia, tentando di percorrere negli anni le più svariate strade (anche osservando le esperienze internazionali), fino ad individuare nella mediazione finalizzata alla conciliazione di cui al D.Lgs. 28/2010 un possibile strumento di risoluzione di tale problema.
Sarebbe inopportuno credere che la conciliazione sia la panacea di tutti i mali, ma di sicuro è uno strumento che racchiude enormi potenzialità, sia in termini di tempo che di denaro.
L’Organismo “FO.SVI.TER. CONCILIAZIONE”, pertanto, si è prefissato l’obiettivo di offrire un servizio puntuale e professionale di gestione stragiudiziale delle controversie, garantendo serietà ed efficienza a coloro i quali abbiano intenzione di bypassare le estenuanti lungaggini processuali.
“FO.SVI.TER. CONCILIAZIONE” è una realtà nata a Benevento ed in via esponenziale crescente su tutto il territorio nazionale, che può contare dell’opera di avvocati, commercialisti, notai, magistrati in quiescenza, e comunque di professionisti di indubbia fama e serietà.