Tel./Fax: 0824.351239

CORSO GRATUITO IFTS – Tecnico superiore in food & wine marketing: comunicazione, digitalizzazione e turismo esperienziale

Corso GRATUITO di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

“Tecnico superiore in food & wine marketing: comunicazione, digitalizzazione e turismo esperienziale”

EQF 4 – 800 ore totali (480 ore di aula + 320 ore di stage)

  • ATTESTATO Sommelier 1° Livello AIS
  • ATTESTATO Assaggiatore Olio
  • CERTIFICAZIONE Inglese B1 QCER MIUR

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.

Il corso è gratuito in quanto completamente finanziato dal PR FSE 2021/27.

NUOVA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ENTRO LE ORE 13.00 DEL 22 FEBBRAIO 2024

___________________________________________________________________________

* Tutti i candidati sono da intendersi “ammessi con riserva” alle selezioni; le domande e la documentazione allegata alle stesse sarà oggetto di valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico e della Commissione Esaminatrice che si riuniranno prima delle prove di selezione.

  • PROVE DI SELEZIONE

I candidati dovranno presentarsi, muniti di valido documento d’identità, presso la sede FO.SVI.TER. S.R.L. alla Contrada Piano Cappelle di Benevento, per partecipare alle prove di selezione per l’accesso al corso in titolo, nei seguenti giorni:

  • Lunedì 26/02/2024, ore 16:00, per la prova scritta;

  • Martedì 27/02/2024, ore 16:00, per la prova orale.

___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

DESTINATARI

I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati

PARTNER DI ATS

FO.SVI.TER. S.R.L., DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA, MANAGEMENT E METODI QUANTITATIVI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO, I.P.S.A.R. LE STREGHE, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FAICCHIO CASTELVENERE, CANTINA SOCIALE LA GUARDIENSE COOP. AGRICOLA, CANTINA DI SOLOPACA SOC. COOP., A.A. FONTANAVECCHIA di Libero Rillo, CONSORZIO ALLEVATORI SANNITI, CASEIFICIO LO CONTE s.r.l., OLIO DANTE S.P.A.

ALTRI PARTNER

KAIROS DOLCEZZE S.R.L.S., EUVITIS21 S.R.L., DITTA TOMASO ROBERTA (CARNI – SALUMI), ANTICO PASTIFICIO SANNITA SRL, SOCIETA’ AGRICOLA COCCA S.A.S. DI COCCA DAVIDE, GEBAR S.R.L., ARTEA SRL, CANTINE IANNELLA S.N.C. DI IANNELLA MARIANTONIETTA, MIZAR CONSULTING SRL, MAZZONE VIAGGI, AZIENDA AGRICOLA NIFO SARRAPOCHIELLO LORENZO

REQUISITI DI ACCESSO

diploma di istruzione secondaria superiore;

oppure diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);

oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

QUALIFICA IN USCITA

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM)

AIS primo livello

Corso base assaggiatore olio di oliva

Certificazione di lingua inglese

ESAME FINALE

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

CREDITI UNIVERSITARI RICONOSCIUTI

9 CFU, di cui 6 CFU sul SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale e 3 CFU come attività di Tirocinio.

(ambito di spendibilità dei crediti acquisiti: Corsi di Studio di Economia Aziendale, di Economia Bancaria e Finanziaria, e di Economia e Management del Dipartimento DEMM, Università del Sannio)

MODULI FORMATIVI (salvo variazioni)

  • Team Building, Team Working, Problem Solving e strategie di comunicazione
  • Business Plan e Creazione di Impresa e Reti di Impresa
  • Parità di genere, pari opportunità
  • Normativa e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
  • Food safety, Etichettatura e Frodi alimentari dei prodotti tipici
  • Sicurezza – Corso di formazione informazione generale
  • Marchi di Origine e Certificazioni volontarie
  • Modelli e organizzazione della filiera enogastronomica in Campania
  • Viticoltura
  • Enologia
  • Domanda e offerta di turismo enogastronomico
  • Tecniche e corsi di cucina enogastronomica locale
  • Laboratorio di enogastronomia; grani antichi
  • Il processo di rinnovamento della ristorazione enogastronomica e i food tour
  • Laboratorio di degustazione del vino
  • Corso di lingua Inglese
  • Il processo produttivo in lingua inglese: filiera agroalimentare
  • Il processo produttivo in lingua inglese: filiera vitivinicola
  • Comunicazione e marketing strategico e operativo
  • Turismo esperienziale: nascita, forme e pratiche
  • Laboratorio di Comunicazione e Marketing turistico digitale
  • Marketing del turismo esperienziale e cultural heritage
  • Trade Marketing
  • Web e Social Media Marketing
  • E-commerce dell’enogastronomia e dei pacchetti turistici esperienziali
  • Laboratorio di Tourist hospitality management
  • Metaverso e intelligenza artificiale nelle strategie di creazione e valorizzazione di un prodotto turistico enogastronomico esperienziale
  • Conoscenza e Promozione dei Beni Enogastronomici