Prossimamante si apriranno le iscrizioni per il Corso di Addetto Gestione Condomini che rientra tra i ”Corsi di formazione autofinanziati professionali autorizzati dalla Regione Campania”. Fo.svi.ter. è Ente di Formazione accreditato dalla Regione Campania.
La figura professionale “Addetto Gestione Condomini” interviene in tutte le problematiche inerenti la gestione del condominio. A tal fine, il percorso formativo avrà l'obiettivo attraverso gli insegnamenti/moduli specialistici di far sviluppare competenze di carattere amministrativo-contabile per raggiungere livelli di efficienza operativa nell'amministrare il denaro e le esigenze dei condomini; si propone di far acquisire al partecipante adeguate capacità relazionali e comunicazionali che le consentano di gestire situazioni contrastanti tra le diverse esigenze e richieste condominiali.
L'obiettivo dell'intervento formativo è:
– rispondere ad una richiesta sempre crescente del mercato immobiliare, sempre più orientato a soluzioni condominiali
– formare professionalità che conoscano la normativa che riguarda il condominio e la gestione condominiale, sanno intervenire nelle problematiche che sorgono nella vita condominiale, hanno la capacità di gestire l'assemblea e mantenere buoni rapporti con i condomini,
– gestire il conto corrente condominiale, le assicurazioni necessarie e gli adempimenti previsti dalla legge, ispirare la gestione tecnico-amministrativa dei beni e servizi in ambito condominiale e immobiliare a principi di trasparenza ed efficacia.
Completano il profilo doti di comunicazione, affidabilità, capacità organizzative e di problem solving.
Il corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla professione di amministratore di condominio e a chi già la esercita.
Alla fine del Corso, al superamento di una prova di esame con una Commissione nominata dalla Regione Campania, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale.
Programma:
Moduli di base:
1. Promozione delle condizioni di pari opportunità negli ambienti di lavoro e normativa di riferimento
2. Cenni di ecologia e ambiente, sviluppo sostenibile ed eventuale normativa settoriale di riferimento
3. Informatica e web: conoscenze teoriche e utilizzo pratico degli strumenti
4. Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro D. Lgs. 81/2008
5. Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici. La contrattazione
6. Cenni sul sistema fiscale in vigore
7. Cenni di project financing: leggi agevolative, fondi strutturali, auto impiego
Moduli specifici :
1. Legislazione e disposizioni normative in vigore
2. Servizi e aree di interesse comune: caratteristiche, organizzazione, redazione disciplinari per la manutenzione ordinaria e straordinaria
3. Funzioni amministrativo-contabili: gestione corrispondenza, registrazione e archiviazione documenti, gestione contabilità corrente, redazione rendiconti e preventivi, anche con l’ausilio di database amministrativo-contabili.