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CORSO IFTS “TECNICO SUPERIORE IN FOOD E WINE MARKETING: COMUNICAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E TURISMO ESPERIENZIALE”

A BREVE

CORSO di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

“TECNICO SUPERIORE IN FOOD E WINE MARKETING: COMUNICAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E TURISMO ESPERIENZIALE”

800 ore totali (di cui 480 fra aula e laboratorio + 320 di stage)

 

Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.

L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.

Il corso è gratuito in quanto completamente finanziato dal PR FSE 2021/27.

 

DESTINATARI

I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati

 

PARTNER DI ATS

FO.SVI.TER. S.R.L.

DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA, MANAGEMENT E METODI QUANTITATIVI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO

I.P.S.A.R. LE STREGHE

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FAICCHIO CASTELVENERE

CANTINA SOCIALE LA GUARDIENSE COOP. AGRICOLA

CANTINA DI SOLOPACA SOC. COOP.

A.A. FONTANAVECCHIA di Libero Rillo

CONSORZIO ALLEVATORI SANNITI

CASEIFICIO LO CONTE s.r.l.

OLIO DANTE S.P.A.

 

ALTRI PARTNER

KAIROS DOLCEZZE S.R.L.S.

EUVITIS21 S.R.L.

DITTA TOMASO ROBERTA (CARNI – SALUMI)

ANTICO PASTIFICIO SANNITA SRL

SOCIETA’ AGRICOLA COCCA S.A.S. DI COCCA DAVIDE

GEBAR S.R.L.

ARTEA SRL

CANTINE IANNELLA S.N.C. DI IANNELLA MARIANTONIETTA

MIZAR CONSULTING SRL

MAZZONE VIAGGI

AZIENDA AGRICOLA NIFO SARRAPOCHIELLO LORENZO

 

REQUISITI DI ACCESSO

diploma di istruzione secondaria superiore;

oppure diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);

oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.

 

QUALIFICA IN USCITA

Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM)

AIS primo livello

Corso base assaggiatore olio di oliva

Certificazione di lingua inglese

 

ESAME FINALE

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

 

CREDITI UNIVERSITARI RICONOSCIUTI

9 CFU, di cui 6 CFU sul SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale e 3 CFU come attività di Tirocinio.

(ambito di spendibilità dei crediti acquisiti: Corsi di Studio di Economia Aziendale, di Economia Bancaria e Finanziaria, e di Economia e Management del Dipartimento DEMM, Università del Sannio)

 

MODULI FORMATIVI (salvo variazioni)

  • Team Building, Team Working, Problem Solving e strategie di comunicazione
  • Business Plan e Creazione di Impresa e Reti di Impresa
  • Parità di genere, pari opportunità
  • Normativa e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
  • Food safety, Etichettatura e Frodi alimentari dei prodotti tipici
  • Sicurezza – Corso di formazione informazione generale
  • Marchi di Origine e Certificazioni volontarie
  • Modelli e organizzazione della filiera enogastronomica in Campania
  • Viticoltura
  • Enologia
  • Domanda e offerta di turismo enogastronomico
  • Tecniche e corsi di cucina enogastronomica locale
  • Laboratorio di enogastronomia; grani antichi
  • Il processo di rinnovamento della ristorazione enogastronomica e i food tour
  • Laboratorio di degustazione del vino
  • Corso di lingua Inglese
  • Il processo produttivo in lingua inglese: filiera agroalimentare
  • Il processo produttivo in lingua inglese: filiera vitivinicola
  • Comunicazione e marketing strategico e operativo
  • Turismo esperienziale: nascita, forme e pratiche
  • Laboratorio di Comunicazione e Marketing turistico digitale
  • Marketing del turismo esperienziale e cultural heritage
  • Trade Marketing
  • Web e Social Media Marketing
  • E-commerce dell’enogastronomia e dei pacchetti turistici esperienziali
  • Laboratorio di Tourist hospitality management
  • Metaverso e intelligenza artificiale nelle strategie di creazione e valorizzazione di un prodotto turistico enogastronomico esperienziale
  • Conoscenza e Promozione dei Beni Enogastronomici