A BREVE
CORSO di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)
“TECNICO SUPERIORE IN FOOD E WINE MARKETING: COMUNICAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E TURISMO ESPERIENZIALE”
800 ore totali (di cui 480 fra aula e laboratorio + 320 di stage)
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.
Il corso è gratuito in quanto completamente finanziato dal PR FSE 2021/27.
DESTINATARI
I destinatari dei progetti IFTS sono giovani e adulti occupati, disoccupati ed inoccupati
PARTNER DI ATS
FO.SVI.TER. S.R.L.
DIPARTIMENTO DI DIRITTO, ECONOMIA, MANAGEMENT E METODI QUANTITATIVI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO
I.P.S.A.R. LE STREGHE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FAICCHIO CASTELVENERE
CANTINA SOCIALE LA GUARDIENSE COOP. AGRICOLA
CANTINA DI SOLOPACA SOC. COOP.
A.A. FONTANAVECCHIA di Libero Rillo
CONSORZIO ALLEVATORI SANNITI
CASEIFICIO LO CONTE s.r.l.
OLIO DANTE S.P.A.
ALTRI PARTNER
KAIROS DOLCEZZE S.R.L.S.
EUVITIS21 S.R.L.
DITTA TOMASO ROBERTA (CARNI – SALUMI)
ANTICO PASTIFICIO SANNITA SRL
SOCIETA’ AGRICOLA COCCA S.A.S. DI COCCA DAVIDE
GEBAR S.R.L.
ARTEA SRL
CANTINE IANNELLA S.N.C. DI IANNELLA MARIANTONIETTA
MIZAR CONSULTING SRL
MAZZONE VIAGGI
AZIENDA AGRICOLA NIFO SARRAPOCHIELLO LORENZO
REQUISITI DI ACCESSO
diploma di istruzione secondaria superiore;
oppure diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 20 c. 1 lettera c);
oppure ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2 comma 5.
QUALIFICA IN USCITA
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore. Tale specializzazione costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi (art.5 c.7 del citato DPCM)
AIS primo livello
Corso base assaggiatore olio di oliva
Certificazione di lingua inglese
ESAME FINALE
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
CREDITI UNIVERSITARI RICONOSCIUTI
9 CFU, di cui 6 CFU sul SSD AGR/01 Economia ed Estimo Rurale e 3 CFU come attività di Tirocinio.
(ambito di spendibilità dei crediti acquisiti: Corsi di Studio di Economia Aziendale, di Economia Bancaria e Finanziaria, e di Economia e Management del Dipartimento DEMM, Università del Sannio)
MODULI FORMATIVI (salvo variazioni)
- Team Building, Team Working, Problem Solving e strategie di comunicazione
- Business Plan e Creazione di Impresa e Reti di Impresa
- Parità di genere, pari opportunità
- Normativa e processi per l’analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
- Food safety, Etichettatura e Frodi alimentari dei prodotti tipici
- Sicurezza – Corso di formazione informazione generale
- Marchi di Origine e Certificazioni volontarie
- Modelli e organizzazione della filiera enogastronomica in Campania
- Viticoltura
- Enologia
- Domanda e offerta di turismo enogastronomico
- Tecniche e corsi di cucina enogastronomica locale
- Laboratorio di enogastronomia; grani antichi
- Il processo di rinnovamento della ristorazione enogastronomica e i food tour
- Laboratorio di degustazione del vino
- Corso di lingua Inglese
- Il processo produttivo in lingua inglese: filiera agroalimentare
- Il processo produttivo in lingua inglese: filiera vitivinicola
- Comunicazione e marketing strategico e operativo
- Turismo esperienziale: nascita, forme e pratiche
- Laboratorio di Comunicazione e Marketing turistico digitale
- Marketing del turismo esperienziale e cultural heritage
- Trade Marketing
- Web e Social Media Marketing
- E-commerce dell’enogastronomia e dei pacchetti turistici esperienziali
- Laboratorio di Tourist hospitality management
- Metaverso e intelligenza artificiale nelle strategie di creazione e valorizzazione di un prodotto turistico enogastronomico esperienziale
- Conoscenza e Promozione dei Beni Enogastronomici