Tel./Fax: 0824.351239

Costi

L’indennità di mediazione comprende le spese di avvio del procedimento e le spese di mediazione.
Per le spese di avvio é dovuto da ciascuna parte un importo di € 40,00 (oltre IVA) che è versato dall’istante al momento del deposito della domanda e dalla parte chiamata alla mediazione al momento della sua adesione al procedimento.
Nel caso in cui le parti, all’esito del primo incontro, decidano di procedere nello svolgimento della mediazione, saranno dovute all’Organismo le spese di mediazione.
Per le spese di mediazione é dovuto da ciascuna parte l’importo di cui alle allegate tabelle, che sarà corrisposto in ragione del valore della controversia.
Gli importi relativi alle spese di mediazione potranno mutare in ragione della particolare importanza, complessità o difficoltà dell’affare, in caso di successo della mediazione, nel caso in cui venga formulata dal mediatore una proposta, nelle materie di cui all’art. 5, comma 1, D.Lgs. 28/2010 (per le quali è prevista la condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria – c.d. “mediazione obbligatoria”), il tutto come meglio specificato in calce alle allegate tabelle nonché ai sensi dell’art. 16 del D.M. 180/2010.

scarica TABELLA INDENNITA’ ott.2013