NUOVA SCADENZA BANDO 18/01/2024
CORSO di formazione totalmente finanziato da UNIONE EUROPEA, MINISTERO DELLA CULTURA e REGIONE CAMPANIA
Qualificazione Professionale “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI (Giardiniere d’Arte)” (livello EQF4)
600 ore totali (di cui 480 fra aula e laboratorio + 120 di stage)
BANDO DI SELEZIONE GIARDINIERE D’ARTE
DOMANDA DI AMMISSIONE GIARDINIERI D’ARTE
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi effettivi e 4 uditori residenti in Regione Campania.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di una procedura di selezione, che comprende un test di ingresso e un colloquio motivazionale.
Il corso è gratuito in quanto completamente finanziato dal PNRR.
L’attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.
Il corso di formazione prevederà l’erogazione di euro 1.200,00 quale indennità “una tantum” di frequenza da riconoscere a vantaggio dei discenti che conseguono la qualificazione professionale.
DESTINATARI / REQUISITI DI ACCESSO
Saranno ammessi al corso, a seguito delle selezioni, giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
In subordine, in mancanza di un numero adeguato di soggetti fra i 18 ed i 35 anni, saranno ammessi anche soggetti di età compresa fra i 35 ed i 55 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
I destinatari dovranno essere in possesso del Titolo di Studio di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Diploma) o, per gli allievi disabili, di Attestato di Credito Formativo (rilasciato ai sensi dell’art. 13 (Certificazioni) del Decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998, n. 323 oppure ai sensi dell’art. 20 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari / Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente rappresenta requisito preferenziale a parità di punteggio conseguito nella fase di selezione degli allievi partecipanti.
PARTNER DEL PROGETTO
FO.SVI.TER. S.R.L.
HEALINGNATURE DI ANTONIO PATREVITA LABORATORIO ERBORISTICO ARTIGIANALE
TECNO GREEN DI RAPUANO GIANLUCA
VOTINO S.R.L. SOCIETA’ AGRICOLA
AZIENDA AGRICOLA DE CI CCO LUIGI
GARDEN COLOR SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA
COMUNE DI SANT’AGATA DEI GOTI
COMUNE DI MOLINARA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE (DST) UNIVERSITÀ DE GLI STUDI DEL SANNIO DI BENEVENTO
UNIMPRESA PROVINCIALE DI BENEVENTO
Giardino di Palazzo Cocozza di Montanara DI PIETRO PAOLO SCALZONE
ENTE PARCO REGIONALE TABURNO CAMPOSAURO
ESAME FINALE
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste.
UNITÀ FORMATIVE (salvo variazioni)
- Elementi di botanica e fisiologia vegetale
- Tecniche di lavorazione del terreno e di coltura delle componenti vegetali
- Progettazione del verde: disegno e rilievo di giardini e parchi storici
- Normativa di settore e organismi di tutela dei giardini e parchi storici
- Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito agricolo
- Gestione, restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici
- Tecniche di prevenzione e cura fitosanitaria delle componenti vegetali
- Terminologia tecnica in lingua inglese
- Formazione per l’Avvio d’Impresa
- Laboratorio
- Stage
+
Orientamento iniziale, in itinere e finale
Supporto psicologico e motivazionale
DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione Realizza interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nelle gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde ’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione. Il Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici si inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà inserisce in parchi, giardini storici, orti botanici di proprietà pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e pubblica o privata, o anche presso istituzioni pubbliche e private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del private che gestiscono luoghi della cultura, ai sensi del Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. Codice dei Beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. N. 42/2004), dotati 42/2004), dotati di parchi e giardini storici. Svolge l’attività di parchi e giardini storici. Svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e aziende: vivai, cooperative di manutenzione di giardini e parchi storici, garden center, imprese specifiche di parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici.