Livello EQF 4
Settore Economico Professionale SEP 19 – Servizi socio-sanitari
Area di Attività ADA.19.02.20 – Realizzazione di interventi volti a promuovere l’espressività e la creatività individuale con metodiche definite (es. laboratorio di musicoterapia, di arteterapia, di teatroterapia, ecc.).
Processo Erogazione di interventi nei servizi sociali
Sequenza di processo Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali
Descrizione sintetica L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
A chi è rivolto
Grado minimo d’istruzione previsto Licenza media + Qualificazione EQF 3
Età minima prevista 18 anni.
DURATA TOTALE 300 h
DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD: 210 ore
DURATA STAGE: 90 ore
INDENNITA’ ORARIA: 1€/h
ID percorso: 8676
Unità di competenza:
Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
Certificazione finale
Attestazione concorde con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.