Tel./Fax: 0824.351239

Operatore dell’infanzia

Livello EQF  4

Settore Economico Professionale         SEP 19 – Servizi socio-sanitari

Area di Attività      ADA.19.02.20 – Realizzazione di interventi volti a promuovere l’espressività e la creatività individuale con metodiche definite (es. laboratorio di musicoterapia, di arteterapia, di teatroterapia, ecc.).

Processo    Erogazione di interventi nei servizi sociali

Sequenza di processo     Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi, socio-ricreativi e assistenziali in strutture semi-residenziale e residenziali

Descrizione sintetica      L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

A chi è rivolto

Grado minimo d’istruzione previsto      Licenza media + Qualificazione EQF 3

Età minima prevista                   18 anni.

DURATA TOTALE  300 h

DURATA FORMAZIONE TEORICA IN DAD:  210 ore

DURATA STAGE: 90 ore

INDENNITA’ ORARIA: 1€/h

ID percorso:   8676

Unità di competenza:

Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino

Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini

Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)

Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini

Certificazione finale

Attestazione concorde con i sistemi di qualifica riconosciuti dalla Regione Campania.